REGOLAMENTO GENERALE TALENT SDK 2024

  1. PRESENTAZIONE PROGETTO

Il talent federale SUPER DRIVER KART (in sigla SDK), organizzato da Safe & Emotion Srl e APD R. De Palma (nel prosieguo Organizzatore), nasce con l’obiettivo di coinvolgere appassionati ed aspiranti piloti in una sfida avvincente e formativa con i kart.

I partecipanti, uomini e donne con età minima di 14 anni, potranno dilettarsi alla guida e confrontarsi in un format coinvolgente, allenarsi per migliorare le proprie capacità di guida e performance grazie ai suggerimenti forniti da piloti professionisti, aggiudicarsi gadgets e concorrere alla selezione dei migliori talenti su tutto il territorio nazionale alla conquista di una possibile carriera sportiva e lavorativa nel Motorsport.

Nella fase di selezione, i concorrenti potranno scegliere il kartodromo tra quelli selezionati dall’organizzatore, noleggiare il kart e scendere in pista per registrare il tempo migliore.

Inoltre avranno un’ulteriore possibilità di mettersi alla prova con i simulatori di guida.

Al termine delle selezioni, i migliori partecipanti del talent prenderanno parte alla gara SDK GP FINAL che si svolgerà a Bari sulle strade che costeggiano l’incantevole lungomare del capoluogo pugliese, gareggiando in notturna all’interno di un circuito cittadino assieme ai migliori piloti del motorsport ed a tanti ospiti d’eccezione.

In occasione di questo event show esclusivo, la competizione incontrerà i sapori tradizionali pugliesi ed importanti iniziative di carattere sociale sull’inclusione, sicurezza stradale e promozione del territorio.

Sarà la Scuola Federale ACI Sport, l’università italiana dell’automobilismo sportivo, a valutare la performance dei finalisti e decretare i vincitori.

  1. FORMAT

2.1 – DURATA

Le selezioni si svolgeranno da lunedì 13 Maggio a Domenica 21 Luglio 2024 nei vari kartodromi selezionati su tutto il territorio nazionale dall’Organizzatore del talent SDK.

La finale si svolgerà a Bari con data da confermare e tutti i partecipanti saranno informati.

2.2 – REQUISITI PARTECIPANTI

Possono partecipare al talent i concorrenti che al momento dell’iscrizione abbiano compiuto i 14 anni di età.

I concorrenti che al momento dell’iscrizione non abbiano ancora compiuto i 18 anni di età potranno iscriversi solo se muniti di specifica autorizzazione liberatoria rilasciata da chi ne esercita la responsabilità genitoriale compilando il modulo predisposto dall’Organizzatore, corredato dalla copia dei documenti di identità del genitore e del minorenne.

2.3 – CATEGORIE/CLASSI

Ai fini delle classifiche del talent sono previste due categorie uomini/donne e due classi per ogni categoria under 25 / over 25.

Ai fini dell’inserimento nelle classi Under 25 / Over 25 di ciascuna categoria verrà presa in considerazione l’età compiuta dal partecipante al momento dell’iscrizione.

2.4 – KARTODROMI SELEZIONATI

I kartodromi selezionati e convenzionati con l’Organizzatore sono circuiti omologati ACISPORT, dotati di kart di categoria “rental” di recente costruzione e in stato ottimale di manutenzione, attrezzati con un sistema di cronometraggio.

2.5 – KART AMMESSI

Gli unici e soli kart ammessi sono quelli di categoria “rental”* di cilindrata di 270 cc e/o 390 cc 4t, forniti dal gestore dell’impianto e di recente costruzione, selezionati e costantemente monitorati dall’Organizzatore per garantire performance omogenee.

Qualora una pista abbia disponibili entrambi i modelli di kart rental sopra indicati, l’Organizzatore del “TALENT SDK” indicherà quale dei due dovrà essere utilizzato per la partecipazione al talent.

I kart selezionati dall’Organizzatore per la partecipazione al TALENT saranno identificati e brandizzati SDK.

I kart privati non sono ammessi e non potranno concorrere in alcun modo nel sistema di cronometraggio del talent.

* (il kart rental è un kart di ridotta potenza con caratteristiche volte a massimizzare la sicurezza, come ad esempio la protezione delle ruote tramite paratie laterali di assorbimento di urti e copertura totale delle parti meccaniche come motore, ecc.)

2.6 – SISTEMA DI CRONOMETRAGGIO

Su ogni kart verrà installato un transponder per il rilevamento dei tempi che a fine sessione verranno comunicati al partecipante tramite monitor e/o stampa.

2.7 – PESO MINIMO 

Al fine di garantire, per quanto possibile, pari condizioni a tutti i concorrenti, l’Organizzatore stabilisce un peso minimo del pilota, che, con casco ed eventuale abbigliamento/attrezzatura tecnica aggiuntivi (es. tuta, paracostole, etc..), dovrà essere pari ad almeno kg. 80 per gli uomini e kg. 70 per le donne.

In caso di peso del partecipante inferiore a quello minimo sopra indicato, prima della sessione cronometrata un responsabile incaricato del kartodromo di riferimento installerà sul kart negli apposti alloggi delle zavorre, fino ad un massimo di 30 kg, affinché venga almeno raggiunto il peso minimo sopra indicato*. Se con l’applicazione dei 30 kg di zavorra il partecipante non dovesse raggiungere il peso minimo sopra indicato si riterrà comunque valido il peso raggiunto dallo stesso e potrà concorrere alla registrazione del tempo.

Ogni eventuale irregolarità accertata circa le condizioni innanzi indicate comporterà l’eliminazione dalle classifiche della relativa prestazione cronometrata ad insindacabile giudizio dell’Organizzatore.

(*N.B. L’applicazione delle zavorre in dotazione al kartodromo è necessaria e funzionale al raggiungimento quanto meno del peso minimo indicato e potrebbe determinare anche un superamento dello stesso senza che questo possa comportare irregolarità o motivo di contestazione da parte del partecipante)

2.8 – SELEZIONI

2.8.1 – SELEZIONI / “GHOST ATTACK”

Le selezioni “GHOST ATTACK” del talent si svolgeranno a partire da Lunedì 13 Maggio fino a Domenica 21 Luglio 2024 su tutti i kartodromi selezionati e convenzionati con l’Organizzatore del talent SDK.

Prima dell’inizio delle selezioni il pilota professionista accreditato dall’Organizzatore del talent SDK (il quale sarà unico per tutti i circuiti) realizzerà il miglior tempo in condizioni ideali di asfalto e senza ulteriori condizioni favorevoli (quali la scia a seguito di altro kart e/o altre) su ciascun kartodromo selezionato e convenzionato con l’Organizzatore del talent SDK.

Il pilota professionista verrà indicato nelle graduatorie come “Ghost Driver” ed il suo miglior tempo come “Ghost Time”.

Nella fase di selezioni ed entro le 23:59:59 del 21 Luglio 2024, i partecipanti al talent dovranno cercare di realizzare, su uno o più kartodromi a loro scelta, il proprio miglior tempo sul giro con distacco (gap) inferiore o vantaggio superiore rispetto al “Ghost Time” realizzato dal “Ghost Driver” sul kartodromo di riferimento.

Coloro i quali abbiano realizzato la migliore prestazione con distacco (gap) inferiore o vantaggio superiore rispetto al “Ghost Time” per ogni classe e categoria tra tutti i kartodromi selezionati e convenzionati con l’Organizzatore del talent SDK, verranno inseriti in una graduatoria assoluta nazionale, costantemente aggiornata e disponibile sul sito ufficiale SDK (sdk.overtakes.it) e/o nell’App Juxtare; per ogni kartodromo inoltre saranno presenti le classifiche di tutti i tempi realizzati in graduatoria di Classe e Categoria.

Alla fine della fase di selezioni i 3 (tre) migliori partecipanti assoluti per ogni classe e categoria e, in ogni caso, i primi 10 (dieci) classificati nella graduatoria assoluta nazionale indipendentemente dalla classe e categoria di appartenenza si qualificheranno alla fase finale SDK GP FINAL che si terrà a Bari.

I primi 10 (dieci) classificati nella graduatoria assoluta nazionale potranno anche coincidere in tutto o in parte con i 3 (tre) migliori partecipanti assoluti per ogni classe e categoria già aventi diritto di partecipazione alla finale, senza che ciò comporti lo scorrimento della graduatoria.

Ogni partecipante concorrerà alla graduatoria assoluta nazionale con una sola migliore prestazione.

Nel caso in cui un partecipante al termine delle selezioni avesse realizzato più prestazioni nella sua classe o categoria su più di un kartodromo, nella graduatoria assoluta nazionale verrà inserito solo la migliore e scartate tutte le altre prestazioni, con conseguente scorrimento delle classifiche relative ai kartodromi su cui erano state realizzate le prestazioni scartate. 

Nel caso di tempi “ex aequo” tra due o più partecipanti si prenderà in considerazione il secondo miglior risultato personale registrato.

In caso di assenza di secondo risultato, verrà selezionato il partecipante avente età inferiore.

L’Organizzatore potrà controllare e verificare in ogni momento la correttezza delle procedure e l’attendibilità dei risultati conseguiti anche tramite delle sessioni/test di confronto diretto tra il “Ghost Driver” ed i partecipanti sul kartodromo in cui si è ottenuto il tempo.

Le suddette sessioni di confronto diretto si svolgeranno con le seguenti modalità :

  • il costo della sessione/test sarà a carico dell’Organizzatore del TALENT;
  • la sessione/test si terrà in qualsiasi condizione meteorologica;
  • il tempo realizzato nella sessione/test NON sarà preso in considerazione per la classifica nazionale;
  • i partecipanti saranno convocati dall’Organizzatore del TALENT SDK e dovranno presentarsi all’ora e nel giorno concordati con lo stesso;
  • la convocazione sarà inviata a mezzo mail dall’Organizzatore del TALENT SDK ai partecipanti, i quali dovranno confermare la presenza a stesso mezzo entro le ore 23:59:59 del secondo giorno successivo all’invio della mail di convocazione;
  • in caso di assenza o mancata risposta il partecipante sarà escluso dal TALENT e non avrà diritto ad alcun premio maturato con i punti Experience.

In caso di accertate irregolarità il partecipante potrà essere escluso ad insindacabile giudizio dell’Organizzatore.

La classifica finale assoluta nazionale verrà ufficializzata dall’Organizzatore del TALENT SDK su tutti i canali media ufficiali, sito SDK e App Juxtare, entro le ore 23:59:59 del giorno 23 Luglio 2024.

I vincitori saranno informati del risultato conseguito a mezzo mail e dovranno confermare all’Organizzatore SDK a stesso mezzo la partecipazione al SDK GP FINAL entro le ore 23:59:59 del giorno 25 Luglio 2024.

In caso di rinuncia o di mancata conferma, si procederà facendo scorrere la classifica di categoria e classe di appartenenza del partecipante rinunciatario e/o assente e verrà convocato il primo dei partecipanti non qualificatisi alla finale, il quale dovrà a sua volta confermare la propria partecipazione al SDK GP FINAL entro 24 ore dall’invio della e-mail di convocazione.

2.8.2 – SVOLGIMENTO SELEZIONI / “GHOST ATTACK”

Durante tutto il periodo di svolgimento delle selezioni “GHOST ATTACK”, il partecipante potrà concorrere liberamente alla registrazione del suo miglior tempo su uno o più kartodromi (a seconda della formula d’iscrizione scelta) tra quelli selezionati e convenzionati con il talent SDK compatibilmente con gli orari di funzionamento e le modalità di partecipazione previste dei vari impianti.

Il partecipante, al momento dell’accredito in pista, dovrà segnalare la sua iscrizione al talent SDK al gestore e/o al responsabile incaricato del kartodromo comunicando le proprie generalità, l’eventuale nickname oppure l’e-mail utilizzata per la registrazione al talent.

Il gestore e/o il responsabile incaricato del kartodromo, una volta verificata la regolare iscrizione al talent SDK ed il peso del/i partecipante/i assegnerà il kart brandizzato “SDK” con eventuale aggiunta di zavorra per lo svolgimento dei giri cronometrati.

Lo stesso gestore e/o responsabile incaricato del kartodromo provvederà alla registrazione sul portale Juxtare del miglior tempo realizzato dal/i partecipante/i al talent per ogni giornata (entro le ore 23:59:59 e, in ogni caso, compatibilmente con gli orari di apertura e funzionamento del kartodromo) nel periodo di selezioni.

Ogni eventuale irregolarità accertata circa le condizioni innanzi indicate comporterà la mancata registrazione del tempo o l’eliminazione dalle classifiche della relativa prestazione cronometrata ad insindacabile giudizio dell’Organizzatore.

2.8.3 – SELEZIONI / ”VIRTUAL LEVEL”

Da Lunedì 13 Maggio a Domenica 21 Luglio 2024  i concorrenti di entrambe le categorie previste dal talent SDK potranno anche sfidarsi con i simulatori di guida professionali dei centri “DRIVING SIMULATION CENTER” presenti sul territorio nazionale ( https://www.drivingsimulationcenter.it/contatti/ ) e cercare di realizzare il proprio miglior tempo sul giro.

I tempi registrati verranno inseriti in una classifica assoluta nazionale definita “VIRTUAL LEVEL”.

Alla fine della fase di selezioni i 3 (tre) migliori partecipanti assoluti nel “VIRTUAL LEVEL” (indipendentemente dalla categoria e classe di appartenenza) si qualificheranno alla finale e prenderanno parte alla gara “SDK GP FINAL”, che si svolgerà a Bari. 

Per registrare i tempi nei centri SIM “DRIVING SIMULATION CENTER” e renderli validi ai fini della classifica “VIRTUAL LEVEL”, i partecipanti dovranno risultare regolarmente iscritti al talent SDK con formula di iscrizione EXPERT O LEGEND e registrare almeno un tempo con un kart nei kartodromi convenzionati SDK entro la data finale delle selezioni. Inoltre i partecipanti dovranno essere in possesso di licenza ACI  E-sport conduttore valida per l’anno 2024 del costo di €10.00 da richiedere in un Automobile Club locale.

Gli unici SIM ammessi sono quelli presenti nei centri SIM “DRIVING SIMULATION CENTER”, configurati uniformemente dal gestore del centro sullo stesso modello, stessa pista, stessa vettura e setup di assetto; nello specifico : simulatore kart RACING PRO – circuito “SOUTH GARDA” Lonato – kart 125 cc mono marcia tipo OKJ/KF3 – set up fisso non modificabile.

Nel caso di tempi “ex aequo” nel “VIRTUAL LEVEL” si prenderà in considerazione il secondo miglior risultato personale registrato.

In caso di assenza di secondo risultato, verrà selezionato il partecipante avente età inferiore.

L’Organizzatore potrà controllare e verificare in ogni momento la correttezza delle procedure e l’attendibilità dei risultati conseguiti.

In caso di accertate irregolarità il partecipante potrà essere escluso ad insindacabile giudizio dell’Organizzatore.

Nel caso in cui uno dei vincitori delle SELEZIONI/“GHOST ATTACK” risultasse vincitore anche delle SELEZIONI/”VIRTUAL LEVEL” sarà tenuta in considerazione la prestazione ottenuta nel “VIRTUAL LEVEL”, mentre quella del “GHOST ATTACK” non avrà valore con conseguente scorrimento delle classifiche assoluta e di categoria e classe di appartenenza del partecipante in questione.

La classifica finale assoluta nazionale “VIRTUAL LEVEL” verrà ufficializzata dall’Organizzatore SDK su tutti i canali media ufficiali, sito SDK e App Juxtare, entro le ore 23:59:59 del giorno 23 Luglio 2024.

I vincitori saranno informati del risultato conseguito a mezzo mail e dovranno confermare all’Organizzatore SDK a stesso mezzo la partecipazione al “SDK GP FINAL” entro le ore 23:59:59 del giorno 25 Luglio 2024.

In caso di rinuncia o di mancata conferma, si procederà facendo scorrere la classifica VIRTUAL LEVEL e verrà convocato il primo dei partecipanti non qualificatisi alla finale, il quale dovrà a sua volta confermare la propria partecipazione al SDK GP FINAL entro 24 ore dall’invio della e-mail di convocazione.

2.8.4 – SVOLGIMENTO SELEZIONI / “VIRTUAL LEVEL”

Durante tutto il periodo di svolgimento delle selezioni il partecipante al talent SDK potrà anche concorrere liberamente alla registrazione del suo miglior tempo in uno dei centri “DRIVING SIMULATION CENTER” presenti sul territorio nazionale (https://www.drivingsimulationcenter.it/contatti/) compatibilmente con gli orari di apertura e funzionamento dei vari centri suddetti.

Il partecipante al momento dell’accredito dovrà segnalare la sua iscrizione al talent SDK al gestore e/o al responsabile incaricato del centro SIM comunicando le proprie generalità, l’eventuale nickname oppure l’e-mail utilizzata per la registrazione al talent.

Il gestore e/o il responsabile incaricato del centro SIM, una volta verificata la regolare iscrizione al talent SDK, configurerà il simulatore come previsto dal regolamento e provvederà alla registrazione sul portale Juxtare del miglior tempo realizzato dal/i partecipante/i al talent per ogni giornata (entro le ore 23:59:59 e, in ogni caso, compatibilmente con gli orari di apertura e funzionamento del centro SIM) nel periodo di selezioni.

Ogni eventuale irregolarità accertata circa le condizioni innanzi indicate comporterà la mancata registrazione del tempo o l’eliminazione dalle classifiche della relativa prestazione cronometrata ad insindacabile giudizio dell’Organizzatore.

2.9 – FINALE

I finalisti (selezionati come meglio innanzi specificato ed in numero di tre per ogni classe e categoria del “GHOST ATTACK” + tre vincitori del “VIRTUAL LEVEL” + i primi dieci della graduatoria assoluta nazionale che potranno anche coincidere in tutto o in parte coi vincitori delle classi e categorie già aventi diritto) senza sostenere alcun costo di partecipazione (*) prenderanno parte ad una gara federale Karting ACI Sport Endurance a squadre della durata di 4 ore che si svolgerà su un circuito cittadino in notturna.

Ciascuna squadra sarà formata da massimo 5 componenti: 1 o 2 finalisti del talent, 2 piloti professionisti e massimo 2 componenti a discrezione ed invito dell’Organizzatore.

L’assegnazione alle varie squadre dei finalisti del talent e dei componenti invitati dall’organizzatore avverrà per sorteggio.

ACI Sport rilascerà ai finalisti del talent la Licenza giornaliera Concorrente/Conduttore karting per consentire la partecipazione alla competizione; i relativi costi saranno a carico dell’Organizzatore.

Ai fini del rilascio della Licenza i finalisti del talent dovranno produrre a propria cura e spese il certificato medico di idoneità sportiva di tipo non agonistico.

La Scuola Federale ACI Sport valuterà la prestazione individuale dei finalisti del talent indipendentemente dal risultato del SDK GP Final e della squadra di cui faranno parte.

 All’esito della valutazione, la Scuola Federale ACI Sport selezionerà i migliori partecipanti e decreterà i 4 vincitori di classe (il 1° Classificato per ogni Classe) e, tra questi, i 2 vincitori assoluti di categoria del talent SDK (1° Classificato Categoria Donne, 1° Classificato Categoria Uomini).

Nel caso in cui il luogo e la data previsti per l’evento SDK GP FINAL dovessero mutare a seguito di eventuali e ad oggi non prevedibili né preventivabili modifiche, autorizzazioni, dinieghi e/o permessi, il nuovo luogo e la nuova data dell’evento SDK Gp Final saranno comunicati ai partecipanti a conclusione delle selezioni.

(*) N.B.: la partecipazione alla gara è gratuita, mentre i costi di trasferta (viaggio + soggiorno) saranno a carico dei partecipanti

 

  1. MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

L’iscrizione al talent SDK potrà essere effettuata sul sito web SDK (sdk.overtakes.it) attraverso la registrazione al portale ed il pagamento on-line della quota di iscrizione (unicamente mediante carta di credito/prepagata) e/o eventuali integrazioni durante tutto il periodo delle selezioni.

La registrazione andrà completata sulla piattaforma Juxtare, gestionale delle classifiche, con apertura profilo personale Motorsport.

3.1 – FORMULE DI ISCRIZIONE

I partecipanti potranno iscriversi al talent SDK scegliendo in fase di iscrizione la formula più aderente alle proprie ambizioni e potenzialità tra quelle seguenti proposte dall’Organizzatore:

SDK BASIC al costo di € 30,00

  • area Riservata sito SDK (contenente il video on board del “Ghost Driver” sui vari kartodromi e info tecniche sugli stessi)
  • profilo personale sulla piattaforma Juxtare
  • registrazione di un solo tempo su un solo kartodromo a scelta del partecipante tra quelli convenzionati con l’Organizzatore SDK (la scelta del kartodromo dovrà avvenire contestualmente al momento dell’iscrizione al talent)
  • Welcome Kit composto da:
  • Sticker SDK Pilota Ufficiale da ritirare presso il Kartodromo
  • Attestato di partecipazione SDK che sarà spedito in formato digitale all’indirizzo mail di riferimento del partecipante;
  • 25 punti Experience alla registrazione dell’unica valida prestazione sul giro sul kartodromo scelto tra quelli selezionati e convenzionati con l’Organizzatore per continuare a scalare la classifica nazionale ed aggiudicarsi gadget (periodo Maggio – Luglio 2024)

SDK EXPERT al costo di € 50,00

  • area Riservata sito SDK (contenente il video on board del “Ghost Driver” sui vari kartodromi e info tecniche sugli stessi)
  • profilo personale sulla piattaforma Juxtare
  • registrazione tempi illimitati su un solo kartodromo a scelta del partecipante (la scelta del kartodromo dovrà avvenire contestualmente al momento dell’iscrizione al talent)
  • registrazione tempi illimitati presso tutti i centri SIM “DRIVING SIMULATION CENTER”
  • Welcome Kit composto da : Sticker SDK Pilota Ufficiale da ritirare presso il Kartodromo
  • Attestato di partecipazione SDK che sarà spedito in formato digitale all’indirizzo mail di riferimento del partecipante;
  • N°1 (uno) coupon sconto del 10% valido per l’acquisto dei prodotti presenti sul SDK Store
  • N°1 (uno) voucher di sconto del 15% valido sull’utilizzo ad ore del simulatore di guida presso tutti i centri SIM “DRIVING SIMULATION CENTER” che verrà inviato via mail al partecipante
  • N°1 (uno) voucher di sconto del 20% valido su un abbonamento mensile presso tutti i centri SIM “DRIVING SIMULATION CENTER” che verrà inviato via mail al partecipante
  • 25 punti Experience alla registrazione di ogni valida prestazione sul giro sul kartodromo scelto tra quelli selezionati e convenzionati con l’Organizzatore per continuare a scalare la classifica nazionale ed aggiudicarsi gadget (periodo Maggio – Luglio 2024)
 

SDK LEGEND al costo di € 70,00:

  • area Riservata sito SDK (contenente il video on board del “Ghost Driver” sui vari kartodromi e info tecniche sugli stessi)
  • profilo personale sulla piattaforma Juxtare
  • registrazione tempi illimitati presso tutti i centri SIM “DRIVING SIMULATION CENTER”
  • registrazione tempi illimitati su tutti i kartodromi convenzionati con l’organizzatore SDK
  • Welcome Kit composto da :
  • Sticker SDK Pilota Ufficiale da ritirare presso il Kartodromo
  • Attestato di partecipazione SDK che sarà spedito in formato digitale all’indirizzo mail di riferimento del partecipante;
  • N°1 (uno) coupon sconto del 20% valido per l’acquisto dei prodotti presenti sul SDK Store
  • N°1 (uno) voucher di sconto del 15% valido sull’utilizzo ad ore del simulatore di guida presso tutti i centri SIM “DRIVING SIMULATION CENTER” che verrà inviato via mail al partecipante
  • N°1 (uno) voucher di sconto del 20% valido su un abbonamento mensile presso tutti i centri SIM “DRIVING SIMULATION CENTER” che verrà inviato via mail al partecipante
  • N°1 (uno) voucher gratuito per una sessione di coaching della durata di un’ora presso uno dei centri SIM “DRIVING SIMULATION CENTER” che verrà inviato via mail al partecipante
  • N°1 (uno) voucher di sconto del 30% valido fino al 30 Aprile 2025 per corsi di guida auto di tipo “ADVANCED”, “SPECIALIST” e corsi moto da effettuarsi presso i centri di guida sicura di ACI VALLELUNGA di Vallelunga (Roma) o Lainate (Milano) che verrà inviato via mail al partecipante;
  • 100 punti Experience BONUS al momento dell’iscrizione
 

I partecipanti già iscritti con formula SDK BASIC potranno acquistare la formula SDK EXPERT anche in un momento successivo alla fase di iscrizione al costo di € 25,00 aggiuntivi con diritto a ricevere quanto previsto dalla formula SDK EXPERT.

I partecipanti già iscritti con formula SDK BASIC potranno acquistare la formula SDK LEGEND  anche in un momento successivo alla fase di iscrizione al costo di € 45,00 aggiuntivi con diritto a ricevere quanto previsto dalla formula SDK LEGEND, fatta eccezione per i 100 punti Experience BONUS.

I partecipanti già iscritti con formula SDK EXPERT potranno acquistare la formula LEGEND anche in un momento successivo alla fase di iscrizione al costo di € 25,00 aggiuntivi con diritto a ricevere quanto previsto dalla formula SDK LEGEND, fatta eccezione per i 100 punti Experience BONUS.

I partecipanti già iscritti con formula SDK EXPERT O LEGEND non potranno optare in un momento successivo alla fase di iscrizione per la formula SDK BASIC e, conseguentemente, non avranno alcun diritto al ripensamento ed al rimborso della differenza di costo.

I primi 10 iscritti al “TALENT SDK” formula di iscrizione LEGEND (per ogni classe e categoria) avranno in omaggio t-shirt SDK, cappellino “SDK” e Sottocasco OMP brandizzato SDK che verranno spediti all’indirizzo del partecipante comunicato all’atto dell’iscrizione. A tal fine farà fede l’orario di ricezione dell’iscrizione sul portale SDK.

I primi 100 iscritti al “TALENT SDK” formula di iscrizione EXPERT O LEGEND (indipendentemente dalla classe e categoria) avranno in omaggio n.1 sotto casco OMP brandizzato SDK che verrà spedito all’indirizzo del partecipante comunicato al momento dell’iscrizione. A tal fine farà fede l’orario di ricezione dell’iscrizione sul portale SDK.

Il costo del noleggio kart e dei simulatori di guida sarà rispettivamente a discrezione dei gestori dei singoli impianti e dei centri SIM “DRIVING SIMULATION CENTER” ed a carico dei partecipanti,

 

  1. SITO WEB SDK

Sul sito web ufficiale del talent SDK (sdk.overtakes.it) saranno pubblicati i regolamenti, le comunicazioni ufficiali e le classifiche assolute sia del TALENT che dei detentori di punti Experience.

Sullo stesso sito ufficiale sarà presente il collegamento alla piattaforma Juxtare per la visualizzazione delle classifiche dei vari kartodromi ed alla sezione dedicata shop on-line dove si potranno acquistare i prodotti brandizzati SDK del merchandising ufficiale.

Inoltre, nell’area riservata, potranno essere visualizzati contenuti video del “Ghost Driver” con riprese on board e commenti tecnici.

 

  1. MANAGEMENT CLASSIFICHE E PARTECIPAZIONI

JUXTARE è un sistema in cloud modulare per la gestione di tornei ed eventi sportivi.

Il partecipante accedendo tramite app mobile a tale piattaforma potrà:

  • Visualizzare il proprio profilo e la propria attività personale con tutti i tempi registrati
  • Visualizzare la classifica suddivisa per kartodromo: ogni classifica di kartodromo mostrerà i migliori tempi registrati dai partecipanti per ogni categoria e classe oltre a quella assoluta.
  • Visualizzare la classifica nazionale della fase di selezioni “GHOST ATTACK” stilata sulla base del distacco/gap inferiore dal Ghost Time di riferimento per ogni categoria e classe oltre a quella assoluta
  • Visualizzare la classifica nazionale “VIRTUAL LEVEL” stilata sulla base dei migliori tempi assoluti ottenuti nei centri SIM “DRIVING SIMULATION CENTER”
  • Visualizzare i punti Experience (XP) guadagnati con l’iscrizione ed acquisto delle formule di allenamento opzionali e ad ogni valida registrazione di una prestazione sul giro nel kartodromo selezionato, grazie ai quali a conclusione delle selezioni sarà possibile entrare nella “Classifica Assoluta Experience” unica per tutti i detentori di punti Experience (XP) ed ambire a raggiungere i primi 10 posti assoluti in graduatoria per aggiudicarsi i premi/gadget ufficiali SDK e/o quelli a discrezione dell’Organizzatore.

Le classifiche e i tempi saranno aggiornati nelle ore successive allo svolgimento della sessione giornaliera cronometrata.

Il concorrente ha facoltà di segnalare all’Organizzatore del talent SDK eventuali anomalie relative ai tempi registrati entro 48 ore dalla pubblicazione dei tempi.

  1. PREMI E RICONOSCIMENTI

SELEZIONI

  • I partecipanti che avranno realizzato la migliore prestazione (uno per classe) assoluta nella classifica mensile nazionale delle selezioni GHOST ATTACK ed il partecipante che avrà ottenuto la migliore prestazione assoluta nella classifica del VIRTUAL LEVEL, per ogni mese, vinceranno dei premi a discrezione dell’organizzatore SDK.
  • I migliori 10 partecipanti che avranno totalizzato, per ogni mese, il numero maggiore di punti Experience (XP) nella classifica assoluta nazionale vinceranno un ticket omaggio ingresso pista da utilizzare in uno dei kartodromi convenzionati e selezionati con l’organizzatore SDK. La richiesta del ticket dovrà essere approvata dall’Organizzatore SDK.
  • Ai partecipanti che avranno realizzato la migliore prestazione (uno per classe) assoluta nella fase delle selezioni sia su ciascuno dei kartodromi selezionati e convenzionati con l’Organizzatore del talent SDK che nei centri SIM “DRIVING SIMULATION CENTER” verrà consegnato un trofeo a cura dell’organizzazione SDK ed un voucher scontistico per la partecipazione al talent SDK edizione 2025. Il trofeo previsto sarà consegnato ai partecipanti da parte dei gestori/responsabili dell’impianto in cui si è ottenuto la migliore prestazione.

FINALE

I partecipanti che raggiungeranno l’ambita finale (**) del talent SDK riceveranno:

  • Abbigliamento tecnico completo OMP per partecipare al SDK GP FINAL che resterà in dotazione al pilota, fatta specifica eccezione per il casco che dovrà essere restituito (eccetto il casco, tutto il resto dell’abbigliamento resterà in dotazione al pilota)
  • Iscrizione gratuita al talent SDK edizione 2025
  • Ingresso nella Scuderia ufficiale Piloti e Istruttori SDK
  • Partecipazione gratuita a n°1 (uno) corso di guida sicura da effettuarsi presso i centri di guida sicura di ACI VALLELUNGA di Vallelunga (Roma) o Lainate (Milano) – solo per patentati e valido fino al 30 Aprile 2025
  • Partecipazione gratuita a n°1 (uno) turno di prove libere auto da effettuarsi presso il Circuito di Vallelunga (Roma) – solo per patentati e valido fino al 30 Aprile 2025
  • N°1 (uno) coupon sconto del 20% valido per l’acquisto dei prodotti presenti nel Juxtare Store (ad eccezione delle linee personalizzabili)

(**) N.B.: i costi di trasferta (viaggio + soggiorno) saranno a carico dei partecipanti.

VINCITORI SDK GP FINAL DI CLASSE (Under/Over 25)

I partecipanti che saranno stati selezionati e decretati vincitori di Classe dalla Scuola Federale ACI SPORT riceveranno:

  • Trofeo SDK GP FINAL di Classe
  • Stage (**) valutativo di un giorno con kart da competizione del TEAM TK Kart (data e location da definire) con tutoraggio della Scuola Federale ACI SPORT in data da definire e comunque entro il 2024
  • Un mese di abbonamento gratuito con istruttore + training + sessione di telemetria presso uno dei centri SIM “DRIVING SIMULATION CENTER”
  • Borsa portacasco Juxtare

(**) N.B.: i costi di trasferta (viaggio + soggiorno) saranno a carico dei partecipanti.

VINCITORI SDK GP FINAL ASSOLUTI DI CATEGORIA

I partecipanti che saranno stati selezionati e decretati vincitori assoluti di Categoria dalla Scuola Federale ACI SPORT riceveranno:

  • Trofeo SDK GP FINAL ASSOLUTO
  • Casco SCHUBERTH modello “SK1”
  • Stage (**) di due giornate Formula Medicine presso la struttura specializzata in Medicina dello Sport che affianca la Scuola Federale nei principali corsi di formazione: durante lo stage i vincitori assoluti del talent SDK verranno sottoposti a specifici esercizi al fine di monitorare e valutare le prestazioni ed il livello raggiunto sotto l’aspetto psico-fisico
  • Partecipazione gratuita (**) ad una gara del Campionato “RMAX” organizzato da “IRK PROMOTION – TBKART” con tutoraggio della Scuola Federale ACI SPORT in data da definire e comunque entro il 2024
  • Test gratuito da due sessioni della durata di venti minuti cadauna presso l’AUTODROMO DEL LEVANTE (**) con vettura FORMULA BRC GRIIIP G1 2024 dei TEAM BATTAGLIA RACING CAR e ORION GROUP MOTORSPORT e tutoraggio della Scuola Federale ACI SPORT in data da definire e comunque entro il 2024
  • Collaborazione come tester sulla vettura costruita da POLIBA per la FORMULA STUDENT

(**) N.B.: i costi di trasferta (viaggio + soggiorno) saranno a carico dei partecipanti.

PREMIO SPECIALE “CRISTIANO DEL BALZO” SCUOLA FEDERALE ACI SPORT

Nell’ambito di un progetto avviato da ACI Sport finalizzato all’individuazione di giovani piloti italiani di talento, l’Organizzatore e la Scuola Federale ACI Sport istituiscono all’interno del talent SDK il Premio Speciale “Cristiano Del Balzo”.

Il riconoscimento verrà assegnato dalla Commissione formata dall’Organizzatore e dai membri della Scuola Federale ACI Sport delegati ai piloti aventi 14 anni di età che abbiano raggiunto il SDK GP FINAL o, in mancanza, al pilota avente 14 anni di età che si sarà maggiormente distinto durante tutto il periodo di svolgimento del talent SDK; si specifica che occorrerà avere l’età di 14 anni alla data della finale.

Il partecipante o i partecipanti selezionati in base ai requisiti sopra richiamati riceveranno un trofeo e la possibilità di partecipare ad un corso (***) di specializzazione studiato per monitorare da vicino i migliori talenti del settore karting italiano.

Nel corso di specializzazione della durata di due giorni verranno effettuate sia le valutazioni psico-fisiche che i test in circuito con kart da competizione, al termine del quale verrà decretato il nome del vincitore del Premio Speciale “Cristiano Del Balzo”.

Nel caso in cui non ci siano partecipanti di 14 anni, il premio speciale non verrà assegnato.

(***) N.B.: la partecipazione al corso è gratuita, mentre i costi di trasferta (viaggio + soggiorno) saranno a carico dei partecipanti.

 

  1. PUNTI EXPERIENCE

Durante la fase di selezioni nel periodo dal 13 Maggio 2024 al 21 Luglio 2024 i partecipanti potranno guadagnare punti Experience (XP) ed aggiudicarsi fantastici gadget del talent SDK.

All’atto dell’iscrizione ed acquisto delle formule di allenamento opzionali e ad ogni valida registrazione di un tempo sui vari kartodromi selezionati e convenzionati il partecipante riceverà dei punti Experience (XP). Non saranno associati punti Experience (XP) per le selezioni “VIRTUAL LEVEL”.

La maggiore partecipazione al talent ed un numero maggiore di prestazioni validamente registrate comporteranno maggiori possibilità di scalare la classifica e di aggiudicarsi i fantastici gadget del talent SDK.

A chiusura delle fasi di selezione verrà stilata una “Classifica Assoluta Experience” unica per tutti i detentori di punti Experience (XP) ed ai primi 10 classificati in graduatoria indipendentemente dalla classe e categoria saranno consegnati premi/gadget ufficiali SDK e/o premi/gadget a discrezione dell’Organizzatore.

In caso di “ex aequo” si terrà conto della data e dell’orario d’iscrizione al talent, dando priorità a quella cronologicamente antecedente.

I premi/gadget Experience verranno spediti dall’Organizzatore all’indirizzo di residenza rilasciato dal partecipante in fase di iscrizione al talent.

I punti Experience (XP) verranno assegnati come segue:

  • 25 punti XP verranno assegnati al partecipante ad ogni registrazione tempo;
  • 100 punti XP BONUS verranno assegnati al partecipante iscritto con formula SDK LEGEND da € 70,00 al momento della prima iscrizione.

Si specifica che per accedere ai premi occorrerà non essere stati esclusi dal TALENT.

 

  1. ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA’

Il partecipante con la presa visione e la specifica approvazione del presente Regolamento e delle clausole in esso contenute esonera espressamente l’Organizzatore da qualsiasi responsabilità legata alla partecipazione al talent ed allo svolgimento dello stesso.

 

  1. CONTROVERSIE

Per ogni eventuale controversia riguardante il presente Regolamento e lo svolgimento del TALENT SDK sarà competente solo ed esclusivamente il Foro di Bari.

  1. PRIVACY E DIRITTI DI IMMAGINE

Il partecipante in fase di iscrizione dovrà rilasciare all’Organizzatore specifica autorizzazione liberatoria per l’uso relativo alle comunicazioni ufficiali ed a fini pubblicitari dei principali dati di riconoscimento (nome, cognome, nickname, e-mail, numero di telefono, indirizzo di residenza, età) e di tutte le immagini ed i video realizzati durante il progetto OVERTAKES & SDK TALENT.