OFFICIAL PARTNER TALENT SDK

Autodromo "Piero Taruffi"

  • Anno di costruzione: 1951
  • Capacità Tribuna Traguardo permanente: 1.200 spettatori
  • Capacità Prato: 12.000 spettatori
  • Capacità totale: 32.000 spettatori
  • Box: 24

Centri Guida Sicura

ACI, tramite ACI Vallelunga, utilizza per la formazione di conducenti più sicuri, il miglior know-how utilizzato in Europa già da Automobile Club come l’ADAC, l’OMTC, l’ANWB.
Gli impianti sono composti da quattro o cinque aree, per riprodurre tutte le situazioni di pericolo grazie a tecnologie evolute.
I partecipanti imparano a controllare le proprie reazioni, a conoscere i comportamenti del mezzo e ad intervenire nella maniera migliore per controllare il veicolo.
I Centri hanno una potenzialità globale di oltre 33.000 corsi l’anno.

Tecnologie

Le particolari tecnologie rendono i Centri di Guida Sicura ACI unici nel loro genere ed i più tecnologici d’Europa.
I centri sono realizzati ad HOC e dotati di aree esercizio identiche alle infrastrutture stradali (es. larghezza, carreggiata, curve, tornanti, salite e discese, etc) rispetto invece alle piste per competizioni agonistiche (autodromi, kartodromi per corse auto/moto).
I centri sono dotati di tecnologie fisse per la simulazione delle situazioni critiche e per conoscere ed interagire correttamente con le tecnologie avanzate di assistenza alla guida (ADAS) di cui sono dotati i moderni autoveicoli. (es. ostacoli improvvisi, irrigazioni, asfalti a bassa aderenza, simulatori di sbandata).

Didattica

La Scuola di guida sicura ACI di Vallelunga pone particolare attenzione alla preparazione del personale docente che opera all’interno dei propri impianti, formandoli ed aggiornandoli non solo sulle competenze tecniche, ma anche comunicative e di gestione del gruppo. L’istruttore ACI è infatti particolarmente attento al linguaggio usando terminologie appropriate e comprensibili a tutti; inoltre propone esempi di realtà quotidiana evitando riferimenti alle tecniche di guida legate alle competizioni automobilistiche.
Il percorso didattico proposto è, per infrastrutture e metodologia didattica, tra i più avanzati ed affermati a livello europeo, nello specifico questo tipo di impianti si sono diffusi in Germania, Olanda, Austria, Svizzera, Lussemburgo e Slovenia dove sono costruiti e gestiti dai rispettivi  Automobile Club europei.