Il Talent Federale SDK, organizzato da Safe & Emotion Srl e APD R. De Palma, mira a coinvolgere appassionati ed aspiranti piloti in una sfida avvincente e formativa con i kart, offrendo loro l’opportunità di migliorare le proprie capacità di guida, ottenere suggerimenti da piloti professionisti e competere per una possibile carriera nel mondo Motorsport.
Possono partecipare uomini e donne con età minima di 14 anni, anche in possesso di Licenza ACI Sport. I concorrenti sotto i 18 anni devono essere muniti di autorizzazione liberatoria compilata dai genitori.
Le selezioni si svolgeranno dal 13 maggio al 21 luglio 2024 presso i soli kartodromi selezionati dall’Organizzazione su tutto il territorio nazionale. La finale avrà luogo a Bari. Le selezioni si svolgeranno tramite il formato “Ghost Attack”, mentre la finale sarà un evento di Gara Federale ACI Sport Endurance a squadre della durata di 4 ore.
L’iscrizione può essere effettuata esclusivamente tramite il sito web SDK attraverso la registrazione e il pagamento online della quota di iscrizione. Successivamente riceverete una mail con l’invito a registrarvi sulla piattaforma Juxtare, con la stessa mail utilizzata in fase di registrazione al Talent. Selezionare il profilo Motorsportivo per ultimare la registrazione. L’App Juxtare permetterà la prenotazione presso il kartodromo selezionato e la registrazione del tempo effettuato in pista. Sono disponibili tre formule di iscrizione con diversi vantaggi e costi, e la possibilità di poter effettuare l’Upgrade del Pacchetto allenamento acquistato in precedenza.
Il partecipante potrà iscriversi acquistando uno dei 3 pacchetti SDK messi a disposizione fra Basic, Expert e Legend.
Il partecipante che ha acquistato inizialmente il pacchetto Basic potrà passare a SDK Expert o Legend. Anche il partecipante Expert può passare al pacchetto Legend.
(Tutti i dettagli dei pacchetti sono illustrati nella pagina TALENT.)
Consigliamo sempre di contattare il kartodromo nel quale si è fatta l’iscrizione o nel quale si voglia provare a battere il tempo del Ghost Driver. Per una migliore performance è preferibile girare durante la settimana, affinchè in pista ci sia il minor traffico possibile e possiate realizzare il miglior tempo!
Tutti i tempi validi e registrati in kartodromo saranno inseriti all’interno dell’App Juxtare e saranno visibili entro 48 ore dalla realizzazione. Le uniche Classifiche Ufficiali saranno visibili nel sito sdk.overtakes.it e sull’App Juxtare.
Per Categorie si intendono i partecipanti donne o uomini
Per Classi si intendono i partecipanti Under o Over 25 anni ambosessi. Ci saranno quindi 4 Classi. Esempio: Under 25 anni uomo – Over 25 anni uomo – Under 25 anni donna – Over 25 anni donna.
Al fine di garantire, per quanto possibile, pari condizioni a tutti i concorrenti, l’Organizzatore stabilisce un peso minimo del pilota, che, con casco ed eventuale abbigliamento/attrezzatura tecnica aggiuntivi (es. tuta, paracostole, etc..), dovrà essere pari ad almeno kg. 80 per gli uomini e kg. 70 per le donne.
In caso di peso del partecipante inferiore a quello minimo sopra indicato, prima della sessione cronometrata un responsabile incaricato del kartodromo di riferimento installerà sul kart negli apposti alloggi delle zavorre, fino ad un massimo di 30 kg, affinché venga almeno raggiunto il peso minimo sopra indicato*. Se con l’applicazione dei 30 kg di zavorra il partecipante non dovesse raggiungere il peso minimo sopra indicato si riterrà comunque valido il peso raggiunto dallo stesso e potrà concorrere alla registrazione del tempo.
Ogni eventuale irregolarità accertata circa le condizioni innanzi indicate comporterà l’eliminazione dalle classifiche della relativa prestazione cronometrata ad insindacabile giudizio dell’Organizzatore.
(*N.B. L’applicazione delle zavorre in dotazione al kartodromo è necessaria e funzionale al raggiungimento quanto meno del peso minimo indicato e potrebbe determinare anche un superamento dello stesso senza che questo possa comportare irregolarità o motivo di contestazione da parte del partecipante)
Nella fase di selezioni ed entro le 23:59:59 del 21 Luglio 2024, i partecipanti al talent dovranno cercare di realizzare, su uno o più kartodromi a loro scelta, il proprio miglior tempo sul giro con distacco (gap) inferiore o vantaggio superiore rispetto al “Ghost Time” realizzato dal “Ghost Driver” sul kartodromo di riferimento.
Coloro i quali abbiano realizzato la migliore prestazione con distacco (gap) inferiore o vantaggio superiore rispetto al “Ghost Time” per ogni classe e categoria tra tutti i kartodromi selezionati e convenzionati con l’Organizzatore del talent SDK, verranno inseriti in una graduatoria assoluta nazionale, costantemente aggiornata e disponibile sul sito ufficiale SDK (sdk.overtakes.it) e/o nell’App Juxtare; per ogni kartodromo inoltre saranno presenti le classifiche di tutti i tempi realizzati in graduatoria di Classe e Categoria.
Con lo stesso criterio di selezione verranno registrati tutti i tempi realizzati nel “VIRTUAL LEVEL” con i simulatori di guida professionali presenti in tutti i centri sul territorio nazionale “Driving Simulation Center”. I tempi verranno inseriti in una classifica assoluta nazionale “Virtual Level”
Alla fine della fase di selezioni i 3 (tre) migliori partecipanti assoluti per ogni classe e categoria e, in ogni caso, i primi 10 (dieci) classificati nella graduatoria assoluta nazionale indipendentemente dalla classe e categoria di appartenenza ed i primi 3 (tre) migliori partecipanti assoluti del “Virtual Level” si qualificheranno alla fase finale SDK GP FINAL che si terrà a Bari.
I primi 10 (dieci) classificati nella graduatoria assoluta nazionale potranno anche coincidere in tutto o in parte con i 3 (tre) migliori partecipanti assoluti per ogni classe e categoria già aventi diritto di partecipazione alla finale, senza che ciò comporti lo scorrimento della graduatoria.
Si, i primi 10 (dieci) classificati nella graduatoria assoluta nazionale potranno anche coincidere in tutto o in parte con i 3 (tre) migliori partecipanti assoluti per ogni classe e categoria già aventi diritto di partecipazione alla finale, senza che ciò comporti lo scorrimento della graduatoria.
Tutte le prestazioni verranno inserite in una Classifica Assoluta Nazionale, dalla quale poi verranno selezionate le migliori 3 prestazioni per Classe e Categoria, le migliori 10 prestazioni assolute, e a queste verranno unite le migliori 3 prestazioni del “Virtual Level”.
Grazie alla Partership con Driving Simulation Center attiveremo un nuovo tracciato virtuale, come se fosse un nuovo kartodromo, con lo stesso layout pista uguale per tutti. Pari difficoltà e pari peso, massima neutralità per una sfida tutta “virtual”.
Durante tutto il periodo di svolgimento delle selezioni il partecipante al talent SDK potrà anche concorrere liberamente alla registrazione del suo miglior tempo in uno dei centri “DRIVING SIMULATION CENTER” presenti sul territorio nazionale (https://www.drivingsimulationcenter.it/contatti/) compatibilmente con gli orari di apertura e funzionamento dei vari centri suddetti.
Il partecipante al momento dell’accredito dovrà segnalare la sua iscrizione al talent SDK al gestore e/o al responsabile incaricato del centro SIM comunicando le proprie generalità, l’eventuale nickname oppure l’e-mail utilizzata per la registrazione al talent.
Il gestore e/o il responsabile incaricato del centro SIM, una volta verificata la regolare iscrizione al talent SDK, configurerà il simulatore come previsto dal regolamento e provvederà alla registrazione sul portale Juxtare del miglior tempo realizzato dal/i partecipante/i al talent per ogni giornata (entro le ore 23:59:59 e, in ogni caso, compatibilmente con gli orari di apertura e funzionamento del centro SIM) nel periodo di selezioni.
Ogni eventuale irregolarità accertata circa le condizioni innanzi indicate comporterà la mancata registrazione del tempo o l’eliminazione dalle classifiche della relativa prestazione cronometrata ad insindacabile giudizio dell’Organizzatore.
Per registrare i tempi nei centri SIM “DRIVING SIMULATION CENTER” e renderli validi ai fini della classifica “VIRTUAL LEVEL”, i partecipanti dovranno risultare regolarmente iscritti al talent SDK con formula di iscrizione EXPERT O LEGEND e registrare almeno un tempo con un kart nei kartodromi convenzionati SDK entro la data finale delle selezioni.
Inoltre i partecipanti dovranno essere in possesso di licenza ACI E-sport conduttore valida per l’anno 2024 del costo di €10.00 da richiedere direttamente nel centro Driving Simulation Center di riferimento.
Per ottenere la licenza ACI E-Sport visita il sito ufficiale ACI per maggiori informazioni https://www.acisport.it/it/acisport/licenze-e-servizi/come-ottenere-una-licenza o in alternativa da richiedere direttamente nel centro Driving Simulation Center di riferimento.
Per partecipare alle fasi di Selezione del Talent Federale SDK non è necessaria la licenza Concorrente/Conduttore ACI nazionale o internazionale e non è necessario il certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica.
Di tutti i partecipanti che saranno nella Classifica Assoluta Nazionale verranno scelti i migliori 3 (tre) (12 in totale) per ogni Classe e Categoria, i migliori 10 Assoluti (che potranno coincidere in parte o in totalità ai migliori di Classe e Categoria) ed i migliori 3 Assoluti del “Virtual Level” passeranno alla SDK GP FINAL che si terrà a Bari. I finalisti riceveranno dall’Organizzazione convocazione ufficiale.
In caso di assenza o rinuncia da parte di un finalista, verrà convocato il successivo partecipante in ordine di classifica.
La SDK GP FINAL si terrà a Bari con data da confermare da parte della Federazione e Scuola Federale.
I premi variano a seconda della Categoria e della Classe di appartenenza. Tra i premi ci sono abbigliamento tecnico fornito dagli Sponsor e Partner, iscrizioni gratuite per l’edizione successiva del talent, sessioni di guida con simulatori o su pista, sconti su prodotti e premi speciali come il “Premio Speciale Cristiano Del Balzo”. Per la definizione dei Premi assegnati invitiamo a visionare la pagina TALENT
Le classifiche e le partecipazioni sono gestite attraverso la piattaforma Juxtare, che consente ai partecipanti di visualizzare i propri tempi, le classifiche per kartodromo e la classifica nazionale assoluta e la classifica con i Punti XP (Experience). I tempi sono aggiornati nelle ore successive allo svolgimento delle sessioni cronometrate.
E’ possibile accumulare i Punti Experience già dalla fase di registrazione del Talent. +25XP per il Pacchetto SDK Basic e SDK Expert +100XP per il Pacchetto Legend. Questi punti verranno assegnati al profilo pilota solo dopo aver completato la prima sessione in pista. Successivamente saranno assegnati +25XP ad ogni registrazione di tempi nei kartodromi convenzionati. I Punti XP sono funzionali ad una classifica nazionale e parallela a quella dei tempi realizzati in pista. A fine selezioni (ovvero al 21 luglio 2024).
I migliori 10 partecipanti che avranno totalizzato, per ogni mese, il numero maggiore di punti Experience (XP) nella classifica assoluta nazionale vinceranno un ticket omaggio ingresso pista da utilizzare in uno dei kartodromi convenzionati e selezionati con l’organizzatore SDK. La richiesta del ticket dovrà essere approvata dall’Organizzatore SDK.
Tutti i premi e le modalità sono illustrate nella pagina TALENT
Ci sono 3 categorie di voucher che il partecipante ottiene grazie ai vari livelli di partecipazione:
Per qualsiasi problema di natura tecnica potete fare riferimento ai contatti di segreteria SDK visitando la pagina Contatti.